Bostitch CHIT

Il gambo

Il gambo del chiodo è, come già accennato, la parte che esercita la maggior capacità di tenuta; infatti, una volta inserito, le fibre del legno esercitano una pressione su di esso. Questa è la ragione per cui l’estrazione di un chiodo dal legno risulta difficile.

Esistono quattro tipi di gambo: liscio, spiralato, ad anelli ed elicoildale.

I chiodi a gambo liscio, grazie alla loro forma regolare, possono essere prodotti a velocità molto alte e, quindi, sono quelli più economici. Tuttavia, hanno la più bassa capacità di tenuta. Richiedono meno energia per essere inseriti e, di conseguenza, un consumo d’aria minore che permette di poter utilizzare un utensile più piccolo.

I chiodi con gambo spiralato ed elicoidale, grazie alla loro particolare lavorazione, presentano una maggiore resistenza all’estrazione. Le fibre del legno aderiscono completamente al gambo a diametro variabile garantendo una maggiore tenuta.

I chiodi con gambo ad anelli presentano una serie di anelli incisi sul gambo. Anche in questo caso è il diametro variabile del gambo ad aumentare la resistenza all’estrazione.

Sia i chiodi con gambo ad anelli che quelli con gambo elicoidale devono essere prodotti a velocità più basse e il loro costo in genere è più alto dei chiodi con gambo liscio. Anche il consumo d’aria per chiodo è più alto e, quindi, l’energia necessaria per inserirli nel legno duro è molto più alta.

Naturalmente il loro vantaggio è una più alta capacità di tenuta rispetto ai chiodi spiralati e, ancor di più, rispetto ai chiodi con gambo liscio.