Bostitch CHIT

Elementi chiave: angolo e passo

Inclinazione dei chiodi

L’inclinazione dei chiodi, misurata in gradi, indica lo scostamento verticale tra un chiodo e quello successivo. Questo tipo di caratteristica è molto importante in quanto permette di utilizzare caricatori meno voluminosi e rende più facile l’utilizzo dell’utensile in punti angusti. I chiodi in bobina Bostitch sono inclinati di 15/16 gradi, mentre in alcuni casi non presentano inclinazione.

Invece, quelli in stecca a testa tonda sono generalmente inclinati di 21 gradi. Infine, altre tipologie di utensili sparano chiodi inclinati di 17 gradi. I chiodi in stecca Bostitch differiscono anche per quanto riguarda l’angolo di attacco – da 21° per i chiodi montati su plastica, 28° per i chiodi elettrosaldati e infine 33° per i chiodi in stecca montati su nastro di carta.

Passo

Il passo è il termine utilizzato per indicare la distanza fra i centri di due chiodi successivi. Dato che i chiodi in stecca con testa a mezza luna, i chiodi di finitura, i brad e gli spilli sono in contatto l’uno con l’altro, questa terminologia non viene utilizzata.

Per i chiodi in bobina utilizzati negli utensili Bostitch e Bostitch Atro esistono tre tipi di passo: nella prima categoria di chiodi (originariamente detti chiodi N) il diametro degli stessi varia da 2,0 a 2,5 mm e il passo risulta il più piccolo dei tre gruppi. I chiodi sono più vicini e, molto importante, la saldatura viene effettuata nella parte superiore del gambo. Questi tipi di chiodi vengono prevalentemente utilizzati nei modelli N57 e Roll 60.

I chiodi della seconda categoria, noti come chiodi FAC, presentano un passo più grande, ossia sono più lontani l’uno dall’altro, e sono saldati in un punto più basso del gambo. I chiodi di questo tipo vengono adoperati in un’ampia gamma di utensili, dal modello N70C (RHC700) al modello N130C. I chiodi della terza categoria vengono utilizzati esclusivamente dalla Bostitch Atro Roll 32, per la quale i chiodi sono saldati molto vicino tra di loro e presentano un’inclinazione di 0 gradi anziché di 15 gradi come per tutti gli altri modelli.

Avvertenze relative alla selezione dei materiali di consumo in base all’utensile e all’applicazione.

  1. Il fatto che un utensile abbia il caricatore inclinato di un certo angolo non implica che tutti i chiodi saldati con la medesima inclinazione possano essere utilizzati con sicurezza nello stesso utensile. Le caratteristiche illustrare in precedenza, ovvero la testa del chiodo, il passo, il diametro del gambo e il tipo di saldatura effettuata, possono influire sulla compatibilità tra un certo tipo di chiodi e un particolare utensile.
    Gli utensili e i materiali di consumo Stanley sono appositamente costruiti per essere compatibili gli uni con gli altri. Enfatizzare questo concetto a tutti quelli che prendono in considerazione di utilizzare punti/chiodi non prodotti da Bostitch.
  2. Non fare affermazioni o raccomandazioni specifiche nel momento in cui si suggerisce o si fornisce un certo tipo di materiale di consumo. Se il materiale di produzione e la finitura dei punti/chiodi presentano delle caratteristiche distintive, queste sono specificate in un certificato inserito all’interno della loro scatola.
    Per ulteriori informazioni sulle proprietà dei punti/chiodi e sul materiale con il quale sono costruiti contattare l’ufficio tecnico locale Stanley.