Bostitch CHIT

Oltre un secolo di esperienza

1914

Viene prodotta la prima cucitrice da scrivania Bostitch® modello AO.

1924

Bostitch® introduce i primi punti metallici in stecca saldata, lo standard nel settore.

1925

Produzione di cucitrici a pedale e a motore.

1930

Viene costituita la Bostitch® Sales Company per la vendita dei prodotti Bostitch®

1941-45

Durante la seconda guerra mondiale,  Bostitch® impegna tutti i suoi stabilimenti nell’industria bellica.

1948

La Boston Wire Stitcher Company diventa ufficialmente Bostitch®, Inc.

1957

Lo stabilimento Bostitch® viene trasferito nella sua sede attuale a East Greenwich, nello Stato del Rhode Island.

1965

Bostitch® introduce la prima chiodatrice a bobina, la N2.

1970

Bostitch® introduce la N16, chiodatrice per intelaiature.

1982

Viene introdotta la N12, la prima chiodatrice a bobina Bostitch® per tetti.

1986

The Stanley Works con sede a New Britain, nello Stato del Connecticut, acquisisce Bostitch® dalla Textron.

Viene acquisita la HARTCO.

1988

Viene acquisita la SPENAX.

1997

BOSTITCH® acquisisce la ATRO.

2002

Bostitch® prosegue nelle sue innovazioni con prodotti come la chiodatrice N88RH-2MCN a doppio uso dotata di testa tonda e utilizzata per connettere elementi metallici, lo strumento per anelli SC7, il chiodo Sheather PlusTM e macchine VRC ad alta velocità.

2004

Vengono lanciate le nuove chiodatrici F28WW-E per punti elettrosaldati e F21PL-E per punti uniti mediante plastica per intelaiature.

2007

BOSTITCH® acquisisce l’azienda costruttrice di pneumatici BESCO.

Viene lanciata nel mercato delle costruzioni una nuova chiodatrice leggera e compatta per chiodi uniti con carta, la F33PTSM.

2010

BOSTITCH® lancia una nuova gamma di utensili a gas senza fili e accessori.

Con più di 110 anni di esperienza pratica e un vasto assortimento di applicazioni, BOSTITCH può contare sulle conoscenze, gli impianti e l’esperienza professionale per poter soddisfare appieno la domanda. Il design e la costruzione innovativi dei dispositivi di fissaggio e degli utensili garantiscono, oggi come un tempo, che BOSTITCH continui a mantenere la sua posizione leader in soluzioni di fissaggio.

Come parte di una strategia di crescita verso una posizione di primo piano nell’industria del fissaggio, nel 1987 Stanley acquisisce Bostitch, un’azienda con uno straordinario passato nel settore.

Fondata nel 1896 con il nome di Boston Wire Stitch Company, l’azienda produceva cucitrici a pedale per la rilegatura di libri, calendari, ecc. Le macchine originali utilizzavano punti preformati, che dovevano essere inseriti individualmente nel caricatore. L’avvento dei punti uniti con carta e, in seguito, con colla segnò un notevole aumento dell’efficienza nelle applicazioni del settore.

Con lo sviluppo delle cucitrici industriali, l’azienda cambiò il proprio nome in BOSTITCH.

I punti collettizzati furono i precursori di una più ampia gamma di prodotti BOSTITCH che attualmente comprende chiodi, brad, punti, anelli e clip collettizzati.

Con l’acquisizione - avvenuta nel 1961 - della Calwire Company, che produceva cucitrici e una particolare chiodatrice per chiodi a T, Bostitch è entrata nel settore delle soluzioni per il fissaggio del legno.

Bostitch ha successivamente introdotto nuovi prodotti innovativi, come la prima chiodatrice a bobina, che ha rivoluzionato il settore della costruzione dei bancali, e una chiodatrice per tetti, pensata per il settore delle costruzioni.


L’acquisizione di Bostitch da parte di Stanley ha visto la nascita del marchio STANLEY BOSTITCH, oggi rinomato in tutto il mondo per le soluzioni offerte nel settore del fissaggio.

Ulteriori acquisizioni nel corso degli anni hanno riunito, sotto il nome BOSTITCH, vari marchi di qualità del settore del fissaggio come: Atro, uno dei più grandi produttori europei di utensili e materiali di consumo, Hartco e Spenax, tra i principali protagonisti nei settori, rispettivamente, dei letti e automobilistico.

Oggi Stanley Fastening Solutions offre una gamma completa di utensili manuali e pneumatici e relativi materiali di consumo per vari settori industriali, tra i quali: edilizia, mobili, imballaggi, bancali, casse, automobilistico e giardinaggio, nonché una linea completa di prodotti per ufficio.

Stanley ha stabilimenti di produzione modernissimi, uffici e centri di distribuzione e assistenza in tutto il mondo per offrire ai clienti il meglio in termini di qualità, affidabilità e servizio.