Elementi di fissaggio a inserimento e a ribattitura: punti
La gamma di punti offerta da STANLEY BOSTITCH è molto ampia e può essere utilizzata per una vasta serie di applicazioni: dal settore della tappezzeria (punti leggeri da 8 mm per elevati volumi di lavoro) e dell’industria del mobile (punti pesanti da 50 mm) a quello delle rifiniture (punti a corona stretta).
STANLEY BOSTITCH produce una vasta serie di punti, con larghezze e lunghezze che variano, rispettivamente, da 4 a 25 mm e da 6 a 40 mm. Sono disponibili centinaia di combinazioni.
Caratteristiche essenziali di un punto
Per selezionare il materiale di consumo più consono alle esigenze del cliente, è necessario basare la scelta sulle seguenti caratteristiche di un punto:
I punti in genere hanno tutti la stessa forma, ossia un semplice filo metallico piegato con grande precisione a U.
- La parte superiore è detta corona.
- Le due parti verticali parallele costruite in modo da penetrare nel materiale sono dette gambe.
- L’estremità di ciascuna gamba è detta punta.
- Per produrre i punti possono essere utilizzati materiali o rivestimenti speciali, detti generalmente finitura.
La corona è importante per individuare quale utensile impiegare per inserire un determinare tipo di punto. In genere ciascun utensile funziona solo con una corona di specifica larghezza.
La lunghezza delle gambe può variare secondo le necessità dell’applicazione - capacità di tenuta, spessore dei materiali ecc. In genere ciascun utensile può utilizzare punti con gambe di lunghezze differenti.
Le punte in genere sono a scalpello, ma quando si richiede una capacità di tenuta maggiore, possono essere divergenti, ossia tagliate in modo speciale per guidare le gambe dentro il materiale lungo una linea curva anziché retta. Se le gambe non sono parallele fra loro all’interno del materiale, è molto più difficile estrarre il punto.