Bostitch CHIT

Come scegliere un compressore ad aria

Progettati per essere impiegati in combinazione con la nostra vasta gamma di utensili pneumatici, i compressori Stanley Bostitch sono caratterizzati da facilità d’uso e sono costruiti per funzionare sia in ambienti di produzione che in cantiere.

Per accertarsi di avere il compressore più adatto per le applicazioni intese, seguire questa guida in 4 semplici passi:

PASSO 1

Dove deve essere utilizzato il compressore?

Scegliere il voltaggio corretto.

PASSO 2

Quali sono le dimensioni più appropriate per il serbatoio?

Quando si sceglie il serbatoio occorre ricordare che le sue dimensioni non incidono sul volume di mandata dell’aria del compressore MA hanno ripercussioni sulla quantità di giri del motore necessari a tenere pieno il serbatoio stesso.

Se si intende utilizzare più di un utensile con uno stesso compressore o se si vuole tenere la rumorosità del motore al minimo, scegliere un serbatoio più grande.

Ricordiamo all’utente che i vantaggi offerti da un serbatoio più capiente sono inversamente proporzionali alla portabilità.

PASSO 3

Quali caratteristiche extra potrebbero essere utili?

La gamma di compressori Stanley Bostitch varia non solo in termini di dimensioni e potenza sviluppata ma anche per quanto riguarda le caratteristiche. Se si ha bisogno di extra, come uscite dell’aria doppie o un vassoio integrato per utensile e punti, assicurarsi di scegliere il modello corretto.

PASSO 4

Quanti utensili possono essere utilizzati contemporaneamente?

Il calcolo esatto del numero di utensili che un compressore è in grado di far funzionare contemporaneamente dipende da diverse variabili come la durezza del legno, il tipo di punti e, soprattutto, dal tipo di utensili utilizzati.

La tavola a lato è una guida generale alla quantità di utensili che si possono utilizzare con ogni compressore da 30 cicli al minuto.

Questa tavola si basa su cifre medie per cui, se le applicazioni intese sono molto impegnative, le prestazioni potrebbero essere leggermente inferiori rispetto alle medie riportate accanto.

IMPORTANTE

Si prega di notare: tutti i compressori dovrebbero essere utilizzati vicino ad una presa della corrente.

Quando questo non è possibile si raccomanda di utilizzare un manicotto dell’aria più lungo in quanto si potrebbe verificare un abbassamento della tensione.

In ogni caso se si deve utilizzare il compressore a distanza dalla presa della corrente si raccomanda l’utilizzo di un cavo con le seguenti caratteristiche:

Compressori 240V – Cavo da 240V e 13amp